Home > UNESCO
Nel 2000, Assisi è stata inserita nell’elenco del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO.
È considerata “un esempio unico di continuità urbana e culturale”, custodisce capolavori unici come l’Eremo delle Carceri, la Piazza del Comune (con il Tempio di Minerva e il Palazzo del Capitano del Popolo), la Rocca Maggiore e Minore, la Basilica di San Francesco e quella di Santa Maria degli Angeli. Con la sua storia millenaria, ha influenzato l’arte e l’architettura globali, anche attraverso gli insegnamenti del Santo.
L’Eremo delle Carceri è circondato da una serie di cavità naturali utilizzate come rifugio dagli eremiti e dai francescani.
Il Santuario di Rivotorto è un imponente edificio che fu innalzato per inglobare al suo interno il Sacro tugurio di Francesco.
Il Santuario San Damiano è il luogo in cui santa Chiara e san Francesco vissero alcuni dei momenti salienti della loro vita consacrata.
La Chiesa di Santa Maria Maggiore è il luogo in cui san Francesco rinunciò ai beni terreni di fronte al padre e al vescovo.
La Chiesa Nuova è considerata la casa dei genitori di san Francesco, nonché raro esempio di architettura religiosa seicentesca ad Assisi.
L’Abbazia di San Pietro è un edificio solenne a tre navate che si distingue per la sua elegante architettura romanica e per la presenza di alcune tombe in stile gotico.
L’antico edificio, dimora delle spoglie di san Rufino, risale al VIII secolo. Nel 1029 il vescovo gli conferì il titolo di cattedrale.
La Basilica di Santa Chiara custodisce le spoglie della Santa ed è stata costruita sulle fondamenta della Chiesa di San Giorgio, un altro edificio legato alla sua vita.
La Basilica Papale di Santa Maria degli Angeli in Porziuncola accoglie al suo interno la piccola chiesa dove Francesco fondò l’Ordine dei frati minori.
La Basilica di San Francesco custodisce le spoglie del Santo e si trova nel centro storico di Assisi. Al suo interno è possibile ammirare le opere di artisti del calibro di Cimabue e Giotto.
Il tempio di Minerva fu costruito nella seconda metà del I secolo a.C., venne trasformato in chiesa cristiana e oggi è simbolo dei valori UNESCO.
Il Palazzo del Capitano del Popolo e l’annessa torre civica vennero costruiti per l’omonima magistratura e conservano preziose opere.
La Rocca Minore si trova ai piedi del Monte Subasio ed è parte dell’impianto difensivo medievale insieme alla cinta muraria e alla Rocca Maggiore.
Baluardo difensivo di Assisi sotto il potere di Federico Barbarossa e poi della Chiesa. Oggi fa parte del circuito museale.
Edificato per finalità pubblica, il palazzetto ancora oggi ospita servizi di informazione ed è sede per associazioni e attività di accoglienza, mostre ed esposizioni.