Il monte Subasio per le sue caratteristiche geomorfologiche e per le condizioni favorevoli delle correnti d’aria, si presta alla pratica di attività affascinanti quali:

Il parapendio e il volo libero

Il volo sul monte Subasio può essere effettuato tutto l’anno proponendo in ogni stagione panorami mozzafiato del parco e della città di Assisi. Dalla sommità è possibile fare decolli in diverse direzioni, la principale delle quali è quella da sud-ovest a nord-ovest. È possibile effettuare i decolli solo dagli appositi spazi ubicati in località Fossa Cieca, Stazzarelli e Sermolla.

L’atterraggio si trova a Rivotorto di Assisi a 500 m ca dall’abitato.

A.S.D. Ali Subasio
C/O Pro Loco di Rivotorto, via Sagro Tugurio
Loc. Rivotorto – 06080 Assisi (PG)

contatti: info@alisubasio.it
Giovanni 3486546540
Giuliano 3899712364

vai al sito web di  A.S.D. AliSubasio -> clicca QUI

 

_______________

La mountain bike

Le numerose strade frangifuoco e silvopastorali si adattano bene alla pratica della mountain bike che può essere svolta, da parte degli appassionati maggiormente preparati, anche sui sentieri.

_______________

Il trekking a cavallo

I tratti di viabilità minore (sentieri, mulattiere, sterrate) con fondo compatto e poco accidentato permettono la pratica dell’escursionismo a cavallo.
In ricordo dell’evento che ricorda l’ultimo viaggio di San Francesco morente da Nocera Umbra ad Assisi accompagnato da alcuni cavalieri, a settembre si tiene la Cavalcata di Satriano.

  • Associazione Cavalcata di Satriano
    Cell: 328/3869464 (Giovanni Raspa)
  • Circolo Ippico San Giorgio
    Cell: 339/3930460 (Francesco Rafoni)
  • Società Ippica Foligno
    Cell: 335/492129 (Giovanni Bastianini)

_______________

L’escursionismo e il trekking

Il Parco del Monte Subasio è una delle zone umbre dove la sentieristica è più sviluppata e meglio mantenuta. Agli itinerari di traversata che caratterizzano le aree più esterne del Parco (Sentiero della Pace, Sentiero Francescano, Sentiero degli Ulivi) si associa una fitta rete di sentieri che variamente connessi tra loro, innumerevoli possibilità di visita.

  • Amici della Montagna
    Cell: 348/3817407 (Federico Donati)
  • C.A.I.
    Sezione di Foligno
    Tel. 0742/22921
  • Valle Umbra Trekking
    Cell: 347/3755870 (Omero Savina)

_______________

Altro

Da segnalare, per gli appassionati di torrentismo, l’attività che può essere svolta presso la forra del Fosso Marchetto e per gli sciatori la possibilità di effettuare lo sci da fondo escursionistico.
Il monte Subasio viene frequentato anche da aquilonisti.