Distanza: 23 chilometri.
Dislivello: + 760 metri.
Punto di partenza: Porta Cappuccini – Assisi.
Adatto a famiglie: no.
Attività da fare: birdwatching; canyoning con guide.
L’itinerario Assisi – Nocera Umbra offre un magnifico cammino che ripercorre alcuni luoghi fortemente francescani.
Come attestano le fonti, di qui passò il Poverello d’Assisi e fu il suo ultimo viaggio, accompagnato dai cavalieri di Assisi, un mese prima della sua morte, nel settembre del 1226.
Tantissimi sentieri, splendidi boschi, vedute panoramiche: ecco ciò che ci regalerà questo percorso.
Si parte da Porta Cappuccini lungo il sentiero 350-351 per poi seguire le indicazioni per Fonte Maddalena – sentiero 351 fino a raggiungere Costa di Trex.
Da qui si prosegue fino a Fosso Marchetto e in prossimità del Ponte Marchetto e del Ponte Cavaliero, due stupende strutture medievali, è possibile ammirare la spettacolare forra.
Si prosegue sempre per il sentiero 351 che in circa 3 chilometri conduce nelle vicinanze della Chiesa di Satriano, dove ogni anno, la prima domenica di settembre, la celebrazione della Cavalcata di Satriano rievoca il viaggio di Francesco morente, che venne riaccompagnato ad Assisi, appunto, con l’aiuto dei soldati a cavallo.
Si prosegue per un sentiero, salendo al Passo il Termine, per ridiscendere fino a incontrare l’ampia strada bianca che, verso destra, conduce alla Rocca di Postignano. Posta su un aguzzo colle, la costruzione venne edificata dai conti di Postignano nel X secolo, ma oggi, purtroppo, dell’imponente struttura originale restano soltanto i ruderi.
Dalla Rocca si scende all’abitato di Villa di Postignano tagliando due ampi tornanti; poi con l’asfaltata si può raggiungere facilmente Nocera Scalo.
Con un cammino ulteriore di circa 4 chilometri si arriva invece al Centro di Nocera Umbra.
Si può programmare il rientro ad Assisi con treno o bus.