Il Teatro Lyrick, che sorge in posizione strategica a Santa Maria degli Angeli, è considerato uno dei teatri più importanti dell’Umbria. Il complesso è stato ricavato, su iniziativa del magnate americano Richard Leach, nell’ex reparto chimico industriale della Montedison, progettato negli anni ’50 dall’architetto Morandi, della scuola dell’ingegnere Pier Luigi Nervi.
Il prestigioso teatro, inaugurato nel maggio del 2000, fu costruito per ospitare la messa in scena di Francesco il Musical, spettacolo di grande successo che rendeva omaggio al Santo e di cui si conserva lo scenografico boccascena.
Con la sua capienza di mille posti e il grande palcoscenico di 40 metri, è una struttura moderna ed estremamente interessante, che ospita da oltre venti anni produzioni nazionali e internazionali di considerevole spessore.
La stagione teatrale è ogni anno ricca di eventi vari, che spaziano dalla prosa, al balletto, al musical e che si adattano perciò a ogni tipo di pubblico, attirando di conseguenza abbonati e spettatori da tutto il centro Italia.
Oggi la struttura è di proprietà del Comune, che ne affida la gestione della stagione teatrale a una associazione culturale.
Audioguida: no
Visite guidate: no
Servizi igienici: sì
Infopoint: sì
Shop: no
Punti ristoro: sì
Guardaroba: sì
Accessibilità: accessibile
Orari botteghino:
da settembre a maggio, tutti i giorni dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 16 alle 20.
Biglietti: a seconda dello spettacolo.
Viale Gabriele d’Annunzio, snc
Il Teatro Lyrick si trova a Santa Maria degli Angeli, non lontano dall’uscita sud della SS75.
A piedi: l’edificio è facilmente raggiungibile a piedi dalla stazione ferroviaria e dalla fermata del bus di linea C, AssisiLink.
In bus: a 350 metri dalla fermata della linea C, Assisi stazione.
In macchina: parcheggio gratuito nelle vicinanze.