La Torre del Popolo è un edificio a pianta rettangolare eretto insieme al Palazzo del Capitano del Popolo, a fianco del cosiddetto Tempio di Minerva. Con la sua altezza (47 m.) e la sua imponenza la Torre del Popolo si trova immediatamente accanto. È un edificio a pianta rettangolare e, con la sua altezza di 47 metri e la sua imponenza, rappresenta un simbolo della vivacità politica e culturale del Comune di Assisi, soprattutto in riferimento al periodo della sua costruzione iniziata intorno all’anno 1257.
La torre fu costruita per la magistratura del Capitano del Popolo, della quale si ha notizia ad Assisi dall’anno 1267. La realizzazione fu ultimata nel 1305, come possiamo vedere dalla lapide a sinistra del portale in cui compaiono data e nome del Capitano Cabrino da Parma, in carica a quel tempo. Le varie fasi di costruzione sono comprovate anche dalla numerosa presenza di affreschi, che la mettono sempre al centro delle varie rappresentazioni di Assisi. Alla base della torre, una lapide riporta le misure utilizzate in città nel Trecento con le sagome dei Coppi, delle Pianelle e dei mattoni, le misure dei tessuti in lana, lino e seta.
Da ottobre 2022 la torre civica è finalmente aperta al pubblico, entrando così a far parte del circuito museale cittadino. Grazie ai lavori di sistemazione e ridefinizione degli spazi interni, il visitatore può godere di una splendida vista panoramica sulla città e ammirare da vicino la Campana delle Laudi, posizionata all’altezza della prima cella campanaria. La presenza di quest’ultima arricchisce ulteriormente il valore simbolico della torre, che acquista grazie a essa anche un significato di forte religiosità.
La campana, infatti, venne realizzata in occasione del VII centenario della morte di san Francesco e reca un’incisione del Cantico delle Creature; è opera dello scultore Luigi Pettinari da Tolentino. Una piccola mostra fotografica, allestita nella sala attigua alla prima cella campanaria, racconta le varie fasi di costruzione della campana, lo sforzo dei cittadini nel tentativo di issarla e le celebrazioni tenutesi nel giorno della sua inaugurazione.
Audioguida: compresa nell’audioguida acquistabile presso lo I.A.T. in Piazza del Comune
Lingue: italiano, inglese, francese, tedesco, spagnolo
Visite guidate: sì, su prenotazione
Lingue visite guidate: italiano, inglese
Servizi igienici: sì
Infopoint: sì
Shop: sì
Punti ristoro: no
Guardaroba: no
Accessibilità: accessibile
Orario
Da novembre a marzo:
dalle 10:00 alle 17:00, tutti i giorni.
Da aprile a ottobre:
dalle 10:00 alle 18:00, tutti i giorni.
Chiuso il 25 dicembre.
Piazza del Comune 27
L’edificio si trova in pieno centro storico, nella Piazza del Comune.
A piedi: l’edificio è raggiungibile a piedi da ogni punto della città.
In bus: a 400 metri dalla fermata di Piazza Matteotti e linea A-B fermata Piazza del Comune.
In macchina: solo i veicoli autorizzati possono accedere al centro storico di Assisi. I parcheggi più vicini sono quelli di Piazza Matteotti e di Mojano.