Il Museo del Tesoro, la più importante raccolta d’arte medievale della regione, è ospitato all’interno del Palazzo Papale costruito da Gregorio IX, raggiungibile passando dall’abside della Basilica inferiore di San Francesco.
Il museo espone opere di vario genere, come pitture, sculture, oreficerie, reliquie, libri liturgici e paramenti sacri, che i frati di Assisi ebbero in dono da papi e da re nel corso del tempo. La raccolta si è sviluppata a partire dal XIII secolo quando, nel 1230, furono donati i primi manufatti in occasione della solenne traslazione del corpo di san Francesco nella Chiesa Inferiore, allora custodita in una stanza segreta alla base della torre campanaria. Durante i secoli, purtroppo, alcuni reperti sono andati perduti o depredati, come nel 1798 quando le truppe napoleoniche saccheggiarono la città.
Nel 1955 il Museo acquisì la Collezione Perkins, donata alla sua dipartita dallo storico dell’arte statunitense Frederick Mason Perkins, costituita da una cinquantina di tavole datate ai secoli XIV e XVI, tra cui opere di Pietro Lorenzetti, di Lorenzo Monaco e del Sassetta, e arricchita negli anni Ottanta da altre 57 opere di pittura italiana del XIII-XVII secolo.
Il museo dispone infine anche di un’area dedicata alla musica, con strumenti musicali del XVII e del XVIII secolo.
Audioguida: no
Visite guidate: no
Servizi igienici: sì
Infopoint: sì
Shop: sì
Punti ristoro: no
Guardaroba: no
Accessibilità: non accessibile
Orari di apertura e di visita:
dal martedì al sabato dalle 10:00 alle 17:00;
domenica dalle 11:00 alle 17:00;
lunedì chiuso.
L’accesso è consentito fino a 20 minuti prima della chiusura.
Giorni di chiusura:
1 e 6 gennaio;
dall’8 gennaio al 22 marzo;
Pasqua;
15 agosto;
4 ottobre;
1 novembre;
8, 25 e 26 dicembre.
L’orario del Museo può variare per esigenze liturgiche della Basilica.
Per assicurarsi dell’apertura, si consiglia di chiamare il numero 075819001.
Biglietto: offerta libera
Piazza San Francesco, 2
Il Museo del Tesoro e collezione Perkins si trova nel complesso della Basilica di San Francesco.
A piedi: l’edificio è facilmente raggiungibile a piedi da ogni punto della città.
In bus: a 400 metri dalla fermata della linea C San Francesco, in Piazza Unità d’Italia; a 280 metri dalla fermata della linea A-B, Porta S. Giacomo.
In macchina: solo i veicoli autorizzati possono accedere al centro storico di Assisi. Il parcheggio più vicino è quello a pagamento di Giovanni Paolo II.