Il museo, riallestito nel 2006, si trova in Piazza San Rufino e si articola all’interno della cripta della Cattedrale di San Rufino, decorata da rarissimi affreschi e da un sarcofago romano con il mito di Selene e Endimione che ospitò il feretro del santo patrono Rufino.
Il museo prosegue poi nel chiostro medievale e nei sotterranei dell’attiguo Palazzo dei Canonici. Il percorso sottolinea ed evidenzia la stratificazione degli edifici sorti nell’area già a partire dal IV secolo a.C., con il santuario pagano dedicato a Cupra/Bona Mater.
La raccolta del museo, istituita nel 1941 per volontà del vescovo Giuseppe Placido Nicolini, comprende non solo opere appartenenti alla cattedrale o provenienti dagli oratori delle confraternite di Assisi e dalle parrocchie soppresse, ma anche affreschi staccati, dipinti su tavola e su tela, paramenti sacri e oggetti di uso liturgico, oreficerie, materiali lapidei di età romana e medievale e interessanti stendardi processionali.
Tra le opere sono da segnalare gli affreschi del Maestro di santa Chiara, di Pace di Bartolo e di Puccio Capanna provenienti dall’oratorio di San Rufinuccio e databili al 1334. Sono inoltre conservati nel museo un polittico di Niccolò di Liberatore detto l’Alunno e dipinti di Matteo da Gualdo, di Dono Doni e di Cesare Sermei.
Occupa uno spazio importante la collezione donata per lascito testamentario dal critico d’arte statunitense Frederick Mason Perkins, morto nel 1955 e molto legato alla città di Assisi, che comprende soprattutto opere tre-quattrocentesche di scuola toscana. Tra gli artisti presenti si annoverano Jacopo della Quercia, Filippo Lippi, Francesco di Giorgio Martini e Duccio di Buoninsegna.
Hai bisogno di maggiori indicazioni sull’accessibilità del monumento? Abbiamo una sezione dedicata in cui trovare tutte le informazioni utili a persone con disabilità motoria per visitare Museo Diocesano e Cripta di San Rufino
Audioguida: sì
Lingue audioguida: italiano, inglese
Visite guidate: sì, su prenotazione
Lingue visite guidate: italiano
Servizi igienici: sì
Infopoint: sì
Shop: sì
Punti ristoro: no
Guardaroba: no
Accessibilità: accessibile
Orari e giorni di apertura del Museo
Da novembre a marzo:
da lunedì a venerdì: dalle 10:00 alle 13:00, dalle 14:00 alle 17.00;
sabato: dalle 10:00 alle 17:00;
domenica: dalle 11:00 alle 17:00.
Da aprile a ottobre:
da lunedì a venerdì: dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 18:00;
sabato: dalle 10:00 alle 18:00;
domenica: dalle 11:00 alle 18:00.
L’ingresso è consentito fino a 30 minuti prima della chiusura.
Il museo è chiuso tutti i mercoledì e il 25 dicembre.
Orari e giorni di apertura del campanile
Da aprile a ottobre:
dalle 10:00 alle 11:30 e dalle 15:00 alle 17:00.
Chiuso il mercoledì.
Chiuso da novembre a marzo.
Biglietto intero per il campanile: 1,50 euro
Biglietto intero Museo diocesano: 3,50 euro.
Biglietto ridotto A: 2,50 euro, dagli 11 ai 18 anni, universitari, over 65, gruppi sopra le 15 unità.
Biglietto ridotto B: 1,50 euro, scolaresche.
Piazza San Rufino, 3
Il Museo diocesano e cripta di San Rufino si trova in pieno centro storico.
A piedi: l’edificio è facilmente raggiungibile a piedi da ogni punto della città.
In bus: a 160 metri dalla fermata della linea C Piazza Matteotti.
In macchina: solo i veicoli autorizzati possono accedere al centro storico di Assisi. Il parcheggio più vicino è quello a pagamento di Piazza Matteotti.