Nei pressi della Basilica di San Francesco si trova il MUMA – Museo Missionario dell’Amazzonia, una tra le realtà più affascinanti e particolari della città.
Il progetto iniziale di allestimento risale al 1973, quando padre Luciano Matarazzi diede vita a un’esposizione permanente di carattere etnografico e antropologico di notevole importanza. L’idea era quella di raccogliere il cospicuo materiale che periodicamente i missionari di ritorno dall’Amazzonia donavano alla città di Assisi.
L’attuale museo, tuttavia, è il frutto di uno straordinario lavoro che i Frati Cappuccini hanno intrapreso qualche anno dopo e hanno portato a termine nel 2011, trasformando il vecchio progetto in una realtà multimediale ed interattiva unica nel suo genere. Gli ambienti sono stati ridisegnati, le teche sono diventate postazioni digitali e le foto hanno acquistato dinamismo. Inoltre, l’utilizzo dell’illuminazione e l’introduzione dei rumori della foresta hanno permesso di ricreare mirabilmente il lontano habitat della regione dell’alto Solimoes.
Nei diversi piani del museo sono esposti costumi e oggetti artigianali, maschere rituali e svariati esemplari di flora e fauna amazzoniche. Dalla precedente collezione, inoltre, sono stati recuperati molti oggetti come fiori, frutti, insetti, rettili e utensili vari, alcuni dei quali sono stati oggetto di restauro. Il progetto sonoro, invece, si muove su due livelli: la voce dello speaker e l’audio-ambiente, diverso per ogni sala, sono mixati in modo da rendere perfetto ogni contesto all’interno del quale si raccontano storie, luoghi, oggetti e personaggi.
Audioguida: sì
Lingue: italiano, inglese, portoghese
Visite guidate: sì, su prenotazione
Lingue visite guidate: italiano, inglese
Servizi igienici: sì
Infopoint: sì
Shop: no
Punti ristoro: no
Guardaroba: no
Accessibilità: non accessibile
Orario:
aperto dal martedì alla domenica e festivi.
Da ottobre a maggio:
dalle 10:00 alle 18:00.
Da giugno a settembre:
dalle 9:30 alle 18:30.
Chiuso il lunedì e nei giorni dal 7 al 30 novembre.
Biglietto: gratuito.
Via San Francesco, 19D
Il MUMA si trova in pieno centro storico a 140 metri dalla Basilica di San Francesco.
A piedi: il museo è raggiungibile a piedi da ogni punto della città.
In bus: a 550 metri dalla fermata di Piazza Giovanni Paolo II e linea A-B fermata S. Francesco Assisi.
In macchina: solo i veicoli autorizzati possono accedere al centro storico di Assisi. Il parcheggio più vicino è quello a pagamento di Piazza Giovanni Paolo II.