La Mostra Permanente di Geo-Paleontologia, situata all’interno del Parco del Monte Subasio ad Assisi, si articola in tre sale: la prima racconta le ere geologiche e i processi mediante i quali si può formare un fossile, attraverso l’esposizione di fossili provenienti da diverse parti del mondo; la seconda sala ha come tematica il Monte Subasio con rocce e fossili del territorio; la terza, di recente inaugurazione, tratta diverse tematiche, alcune delle quali molto suggestive.
La mostra è stata realizzata per promuove il patrimonio culturale, geologico e paleontologico del Monte Subasio, un monte costituito da rocce calcaree di origine marina, che evoca un paesaggio molto diverso da quello attuale. Sono stati realizzati ed esposti tre studi sulle rocce calcaree e marnose della successione umbro-marchigiana, con particolare riguardo agli ammoniti della Corniola e del Rosso Ammonitico. Questi sono fossili di molluschi cefalopodi vissuti circa 180 milioni di anni fa (Giurassico inferiore). Sono modelli calcarei di conchiglie utilizzati dai geologi per la datazione delle rocce; in altre parole, rappresentano orologi molto precisi per le rocce giurassiche europee (Fossili Guida).
La Mostra Permanente di Geo-Paleontologia si trova in Località Cà Piombino (Assisi) e propone a scuole, famiglie e gruppi un’offerta didattica caratterizzata da visite guidate e laboratori didattici alla scoperta dei fossili e delle rocce.
Audioguida: no
Visite guidate: sì, su prenotazione al +39 3341546609
Servizi igienici: sì
Infopoint: no
Shop: no
Punti ristoro: no
Guardaroba: no
Accessibilità: accessibile
Orari:
aperta tutte le domeniche di giugno – luglio – agosto dalle 9:30 alle 12:30 e dalle 15:00 alle 18:00.
Tutto il resto dell’anno su prenotazione.
Per maggiori informazioni:
chiamare il numero +393385664463 (Claudio);
per più dettagli sulle attività didattiche chiamare il numero +393341546609 (Federico).
Località Cà Piombino, Strada provinciale 249
La mostra è ospitata presso la sede del Parco del Monte Subasio, in loco è presente la segnaletica verticale.
A piedi: non esistono sentieri mappati, raggiungibile solo con guida.
In bus: bus non disponibili.
In macchina: da Assisi, Piazza Matteotti, percorrere la SS 444 in direzione Gualdo Tadino e dopo un chilometro imboccare la strada provinciale 249.