La città di Assisi è una vera e propria custode dell’arte e del sapere. Visitando i suoi musei è possibile intraprendere un viaggio affascinante tra passato, presente e futuro.
Affreschi e dipinti di epoca medievale e rinascimentale, opere di scultura e grafica contemporanea, realtà multimediali e interattive: luoghi unici che svelano lo straordinario patrimonio culturale del territorio.
La Torre del Popolo è un edificio a pianta rettangolare eretto insieme al Palazzo del Capitano del Popolo, a fianco del cosiddetto Tempio di Minerva.
Baluardo difensivo di Assisi sotto il potere di Federico Barbarossa e poi della Chiesa. Oggi fa parte del circuito museale.
La Mostra Permanente di Geo-Paleontologia promuove il patrimonio culturale, geologico e paleontologico del Monte Subasio. Inoltre, propone a scuole, famiglie e gruppi un’offerta didattica caratterizzata da visite guidate e laboratori.
Visitare la Pinacoteca significa immergersi nella storia dell’arte e della pittura locale per conoscere i principali pittori del territorio e della città.
La ricca raccolta del Museo diocesano, istituita nel 1941, comprende non solo opere appartenenti alla cattedrale, ma anche affreschi, dipinti su tavola e su tela e collezioni.
Gli spazi multimediali e interattivi del MUMA – Museo Missionario dell’Amazzonia, una tra le realtà più affascinanti della città, raccontano storie, luoghi e oggetti legati ai missionari cappuccini in Amazzonia.
Il Museo della Porziuncola, sito nei locali sopravvissuti alla costruzione della Basilica di Santa Maria degli Angeli, ospita alcune tra le opere più significative della storia della comunità francescana.
Il Museo della Memoria riporta indietro al terribile periodo della Seconda guerra mondiale, raccontando come gli ebrei sfollati che arrivarono ad Assisi per cercare aiuto furono salvati con lo spirito dell’accoglienza francescana.
La collezione della Galleria d’arte contemporanea della Pro Civitate Cristiana annovera circa 2.500 opere di pittura, scultura e grafica contemporanea di circa 700 autori.
Il Museo del Tesoro, ospitato all’interno di Palazzo Papale, è la più importante raccolta d’arte medievale della regione ed espone opere di vario genere.
L’area archeologica del Foro romano conserva alcuni ambienti e reperti appartenenti all’epoca romana.