L’area archeologica conosciuta come il Foro romano dell’antica città di Asisium si trova sotto l’odierna Piazza del Comune.
Fu rinvenuta grazie agli scavi intrapresi da un architetto francese nella prima metà dell’Ottocento.
Attualmente è visitabile entrando nella cripta dell’ex Chiesa di San Niccolò in via Portica. Si tratta di un piccolo ambiente a pianta rettangolare sostenuto da volte a crociera che poggiano su colonne di reimpiego di età romana. Qui sono esposti vari reperti lapidei, cioè di pietra, quali urne, sarcofagi e stele, ritrovati in Assisi e nel territorio circostante, insieme ad alcune riproduzioni grafiche dell’antica piazza.
Prima di proseguire nell’area archeologica del foro, attraverso un passaggio sulla parete, si può ammirare sulla sinistra la sezione del muro di terrazzamento in blocchi di travertino, che sostiene il cosiddetto Tempio di Minerva, ora Chiesa di Santa Maria sopra Minerva.
Continuando il percorso su una passerella in vetro, posta sopra l’originale pavimentazione, si raggiunge per primo ciò che resta del Tribunal, monumento in pietra sul quale poggiavano le sedie dei magistrati locali. Ai lati di questo si scorgono due scalinate all’interno del muro che salgono in direzione del pronao del Tempio. Qui un audiovideo racconta la storia dello scavo e mostra l’aspetto originale dell’antica piazza; proseguendo e addentrandosi in un breve corridoio ad anello, si trova ciò che resta di un tempietto dedicato a Castore e Polluce.
Alla fine della passerella si può vedere sulla sinistra una cisterna monumentale, entriamo quindi nella zona orientale del sito che ospita le Tabernae, ovvero gli ambienti che nell’antica Roma erano dedicati al commercio; si possono osservare anche alcune gigantografie di affreschi romani appartenenti a strutture rinvenute nel sottosuolo della città. Il percorso si conclude nell’ultima sala del museo dove sono esposte alcune statue di epoca romana.
Hai bisogno di maggiori indicazioni sull’accessibilità del monumento? Abbiamo una sezione dedicata in cui trovare tutte le informazioni utili a persone con disabilità motoria per visitare Foro Romano e collezione archeologica
Audioguida: sì
Lingue: italiano, inglese, francese, tedesco, spagnolo
Visite guidate: sì, su prenotazione
Lingue visite guidate: italiano, inglese
Servizi igienici: no
Infopoint: no
Shop: sì
Punti ristoro: no
Guardaroba: no
Accessibilità: accessibile
Orario da novembre a febbraio:
dalle 10:00 alle 17:00, chiuso il martedì.
Orario per i mesi di marzo, aprile, maggio, giugno, settembre e ottobre:
dalle 10:00 alle 18:00, tutti i giorni.
Orario per i mesi di luglio e agosto:
dalle 10:00 alle 19:00, tutti i giorni.
Chiuso il 25 dicembre.
Biglietto intero: 5,00 euro.
Biglietto ridotto: 3,00 euro, per universitari con tessera, scuole, ragazzi con età compresa tra i 9 e i 18 anni, over 65, gruppi sopra le 20 unità.
Gratuito: scuole e residenti del comune di Assisi, bambini fino a 8 anni, disabili non deambulanti, soci ICOM.
Combinato intero: 10,00 euro, include l’accesso al Foro Romano, alla Rocca Maggiore e alla Pinacoteca Comunale.
Combinato ridotto: 7,00 euro, universitari con tessera, scuole, ragazzi con età compresa tra i 9 e i 18 anni, over 65, gruppi sopra le 20 unità, possessori di Assisi Welcome Card.
La biglietteria chiude 30 minuti prima dell’orario chiusura.
Via Portica, 2
Il Foro romano e collezione archeologica si trova nel centro storico di Assisi, all’inizio di via Portica, la principale strada che da Piazza del Comune porta alla Basilica di San Francesco.
A piedi: l’edificio è facilmente raggiungibile a piedi da ogni punto della città.
In bus: a 500 metri dalla fermata della linea C in Piazza Matteotti; a 21 metri dalla fermata della linea A-B, Piazza del Comune.
In macchina: solo i veicoli autorizzati possono accedere al centro storico di Assisi.