In seguito a un rinvenimento fortuito in pieno centro storico, avvenuto nel 2001 nel sottosuolo di Palazzo Giampè, sono stati effettuati lavori di scavo che hanno portato alla luce i resti di una domus romana, databile tra la seconda metà del I secolo a.C. e i primi decenni del I secolo d.C.
Parte degli scavi sono proseguiti nei sotterranei del confinante Palazzo del Cardinale, all’interno di una struttura ristorativa, dove sono stati trovati estesi mosaici con decorazioni geometriche in tessellato, relative all’atrio e al triclinio della stessa domus. L’abitazione ha così raggiunto un’estensione totale pari a 400 mq ed è attualmente composta da ben 13 stanze e da un peristilio.
La particolarità degli ambienti rinvenuti sotto Palazzo Giampè è quella di aver conservato l’alzato in parete, oltre 4 metri di altezza, con l’affresco ancora intatto. In un canonico terzo stile pompeiano e in vivaci colori quali il giallo ocra e il famoso “rosso pompeiano”, la decorazione presenta: scene di vita quotidiana ritratte in piccoli quadretti, “pinakés”; leggiadre strutture architettoniche; elementi di ispirazione egizia come le sfingi alate.
Nella prima delle stanze visitabili si può ammirare un fine mosaico geometrico floreale, composto da piccolissime tessere bianche e nere. Inoltre, sempre in questo ambiente è stato trovato un particolare reperto in terracotta dal quale ha preso nome la domus, ovvero il “lararium”. Si tratta di un tempietto domestico dedicato agli dei Lari, protettori della casa e della famiglia, con all’interno scolpito un dio Silvano, esposto nelle sale del Museo archeologico nazionale di Perugia.
Audioguida: compresa nell’audioguida acquistabile presso lo I.A.T. in Piazza del Comune
Lingue audioguida: italiano, inglese, francese, tedesco, spagnolo
Visite guidate: sì, su prenotazione
Lingue visite guidate: italiano, inglese
Servizi igienici: sì
Infopoint: no
Shop: no
Punti ristoro: no
Guardaroba: no
Accessibilità: non accessibile
Aperta su prenotazione.
Biglietto intero: 5,00 euro.
Intero in combinazione con il biglietto della Domus di Properzio: 10,00 euro.
Gratuito: sotto gli 8 anni.
Via Sant’Antonio, 5
La Domus del Lararium si trova nel centro storico di Assisi, non lontano dalla centrale Piazza del Comune.
A piedi: l’edificio è facilmente raggiungibile a piedi da ogni punto della città.
In bus: a 500 metri dalla fermata della linea C in Piazza Matteotti; a 150 metri dalla fermata della linea A-B, Piazza del Comune.
In macchina: solo i veicoli autorizzati possono accedere al centro storico di Assisi.