Lungo il tragitto che dalla Piazza del Comune conduce alla Basilica di San Francesco, si trova il piccolo e prezioso Oratorio dei Pellegrini, vero e proprio capolavoro dell’arte rinascimentale italiana ad Assisi.
Si tratta di una cappellina che fu costruita nel 1457 per volontà della confraternita dei santi Antonio Abate e Giacomo, per permettere ai pellegrini che sostavano nell’ospedale accanto di partecipare alle cerimonie religiose. L’interno ha forma quadrangolare, copertura con volta a crociera e pareti affrescate.
Autori delle pitture, datate 1477, furono Matteo da Gualdo e il folignate Pierantonio Mezzastris. Il primo eseguì la decorazione della facciata con l’immagine di Cristo in trono circondato da angeli e da santi, oggi in cattivo stato di conservazione, Sant’Antonio Abate e san Giacomo nel registro inferiore e san Cristoforo alla destra della porta d’ingresso. Matteo da Gualdo, inoltre, dipinse la parete d’altare dove è possibile osservare al centro la Vergine che sostiene il Bambino benedicente seduta su un trono marmoreo e circondata da angeli, ai lati san Giacomo Apostolo e sant’Antonio Abate, e in alto la scena dell’Annunciazione.
Pierantonio Mezzastris, a sua volta, dipinse nella parete di sinistra i Miracoli di sant’Antonio Abate, in quella di destra i Miracoli di san Giacomo e nella volta i Dottori della chiesa. In controfacciata è possibile ammirare l’Eterno in gloria tra i santi Antonio Abate, Giacomo e Ansano. Il nome dell’autore rimane ancora incerto, tuttavia alcuni studiosi ne hanno proposto l’attribuzione a un collaboratore di Pietro Vannucci.
Audioguida: compresa nell’audioguida acquistabile presso lo I.A.T. in Piazza del Comune
Lingue audioguida: italiano, inglese, francese, tedesco, spagnolo
Visite guidate: no
Servizi igienici: no
Infopoint: no
Shop: no
Punti ristoro: no
Guardaroba: no
Accessibilità: accessibile
Orario:
aperto dalle 14:30 alle 18:00, tutti i giorni.
Biglietto: gratuito.
Via San Francesco, 13
L’Oratorio dei Pellegrini si trova nel centro storico di Assisi, in via San Francesco, a pochi passi dalla Basilica di San Francesco.
A piedi: l’edificio è facilmente raggiungibile da ogni punto della città.
In bus: a soli 750 metri dalla fermata della linea C in Piazza Giovanni Paolo II; a 270 metri dalla fermata di Porta San Giacomo della linea A-B.
In macchina: solo i veicoli autorizzati possono accedere al centro storico di Assisi.