La Chiesa di Santa Maria Maggiore si innalza nella Piazza del Vescovado, davanti alla cinquecentesca Fontana dei Leoni. Fu edificata sopra un edificio di epoca romana, la cosiddetta Casa di Properzio (I secolo d.C.) e fu la prima cattedrale di Assisi, titolo che il vescovo Ugone trasferì nell’XI secolo a San Rufino.
La facciata a capanna fu ricostruita nel XII secolo da un maestro di nome Giovanni; è divisa in tre parti da lesene: al centro si apre il portale la cui lunetta è composta da un frammento di una fontana d’età romana; la parte superiore è abbellita da un piccolo rosone.
L’interno si divide in tre navate, le pareti presentano tracce di decorazione del XIV e del XV secolo. Il presbiterio, dove si trova l’altare maggiore, è sopraelevato sulla cripta. Quest’ultima, che risale al IX secolo, è la parte più antica della struttura, sorretta da colonne e capitelli di spoglio, di epoca precedente, provenienti da altri edifici della città.
L’edificio è conosciuto anche con il titolo di Santuario della Spogliazione, poiché è in questa piazza che Francesco si sarebbe denudato al cospetto del vescovo di Assisi Guido e del padre Pietro di Bernardone, rinunciando ai beni e alle ricchezze terrene.
L’importanza della Chiesa di Santa Maria Maggiore, quale polo religioso e meta di pellegrinaggio, è stata da qualche anno rinnovata, visto l’ingente numero di fedeli che si affollano a pregare davanti al corpo di Carlo Acutis, che riposa lungo la navata destra della chiesa. Il giovane, beatificato il 10 ottobre 2020 dal cardinale Agostino Vallini in rappresentanza di papa Francesco, è disteso nell’urna, vestito come un giovane della sua età, con felpa, jeans e scarpe da ginnastica.
A lato dell’edificio si eleva il Palazzo del Vescovado, edificato nel XVII secolo dal vescovo Crescenzi. Al suo interno, alcune sale ospitano il Museo della Memoria, che conserva documenti e fotografie attestanti il supporto fornito dal clero assisiate e dai monasteri di clausura a ebrei e rifugiati politici durante l’occupazione nazista della città (1943-1944).
Hai bisogno di maggiori indicazioni sull’accessibilità del monumento? Abbiamo una sezione dedicata in cui trovare tutte le informazioni utili a persone con disabilità motoria per visitare Chiesa di Santa Maria Maggiore – Santuario dell spogliazione
Audioguida: compresa nell’audioguida acquistabile presso lo I.A.T. in Piazza del Comune
Lingue audioguida: italiano, inglese, francese, tedesco, spagnolo
Visite guidate: sì, su prenotazione
Lingue visite guidate: italiano
Servizi igienici: sì
Infopoint: sì
Shop: no
Punti ristoro: no
Guardaroba: no
Accessibilità: accessibile
Orario invernale:
dalle 8:00 alle 19:00.
Orario estivo:
dalle 8:00 alle 22:00;
martedì chiuso dalle 12:30 alle 15:00.
Biglietto: gratuito.
Piazza del Vescovado, 2A
La Chiesa di Santa Maria Maggiore si trova nel centro storico di Assisi in Piazza del Vescovado.
A piedi: l’edificio è facilmente raggiungibile da ogni punto della città.
In bus: a 750 metri dalla fermata della linea C Largo Properzio; a 230 metri dalla fermata della linea A-B, Piazza del Comune.
In macchina: solo i veicoli autorizzati possono accedere al centro storico di Assisi.