Pressoché contigua alla Piazza del Comune, quasi nascosta dall’edificio del Palazzo comunale, si trova la piccola Chiesa Nuova, uno dei pochi esempi di architettura religiosa seicentesca in Assisi.
Fu eretta nel 1615, per volere del re di Spagna Filippo III, sui resti di un edificio ritenuto, secondo la tradizione, la casa paterna di san Francesco.
Entrando si nota nel primo pilastro di sinistra l’apertura al piccolo ambiente sigillato da una grata, luogo dove Pietro di Bernardone avrebbe rinchiuso il figlio Francesco quando questi aveva dilapidato le ricchezze per darle ai poveri.
Dalla chiesa si scende al piano inferiore, dove è possibile visitare quello che sarebbe stato il fondaco di Pietro di Bernardone, chiuso da una porta in legno di epoca medievale.
Sul piccolo sagrato si trovano due statue bronzee dello scultore Joppolo, raffiguranti i genitori di Francesco: monna Pica, che tiene in mano una catena, e Pietro di Bernardone, che sorregge sul braccio vesti e panni, in riferimento all’episodio della reclusione di Francesco in casa e della successiva liberazione a opera della madre.
L’edificio presenta una pianta a croce greca, con una cupola che si innalza al centro, all’incrocio dei bracci.
L’interno è coperto da affreschi del XVII secolo, realizzati da artisti molto attivi in città. Rilevante è l’operato di Cesare Sermei, il quale dipinse nella Cappella del Crocifisso alcuni episodi della vita di santa Chiara; nella Cappella di san Bernardino scene della vita del Santo; nel presbiterio la tela raffigurante il Sogno di san Francesco e sulle pareti laterali il Martirio dei francescani nelle Fiandre e il Martirio dei francescani in Marocco.
Lavorarono alla decorazione della chiesa anche i pittori seicenteschi Vincenzo e Giacomo Giorgetti, Andrea Polinori e Tommaso da Ascoli.
Al lato della Chiesa Nuova, percorrendo uno stretto vicolo, si giunge all’Oratorio di San Francesco Piccolino, ambiente coperto da una volta che conserva tracce di affreschi del secolo XIV.
Secondo la tradizione, richiamata dall’iscrizione sull’arco del portale di ingresso, sarebbe questo il luogo in cui monna Pica, madre di Francesco, avrebbe dato alla luce il figlio, in diretta connessione con la sua identificazione quale alter Christus: “Questo oratorio fu la stalla di un bue e di un asino. In esso è nato il beato Francesco, specchio del mondo”.
Hai bisogno di maggiori indicazioni sull’accessibilità del monumento? Abbiamo una sezione dedicata in cui trovare tutte le informazioni utili a persone con disabilità motoria per visitare Chiesa Nuova
Audioguida: compresa nell’audioguida acquistabile presso lo I.A.T. in piazza del Comune
Lingue audioguida: italiano, inglese, francese, tedesco, spagnolo
Visite guidate: sì, su prenotazione
Lingue visite guidate: italiano
Servizi igienici: sì
Infopoint: no
Shop: no
Punti ristoro: no
Guardaroba: no
Accessibilità: accessibile
Orario invernale:
dalle 8:00 alle 12:30 e dalle 14:30 alle 18:00.
Orario estivo:
dalle 8:00 alle 12:30 e dalle 14:30 alle 19:00.
Biglietto: gratuito.
Piazza Chiesa Nuova, 7
La Chiesa Nuova si trova nel centro storico di Assisi.
A piedi: l’edificio è facilmente raggiungibile da ogni punto della città.
In bus: a soli 600 metri dalla fermata della linea C in Porta Nuova; a 85 metri dalla fermata della linea A-B, Piazza del Comune.
In macchina: solo i veicoli autorizzati possono accedere al centro storico di Assisi.