Una volta oltrepassata Porta San Francesco è possibile ammirare la chiesa romanica di San Pietro, un edificio solenne che ha dato il nome al borgo, un tempo esterno alle mura urbiche, che si contraddistingue per un’architettura elegante e priva di artifizi.
Fu edificata nel 1029, quale insediamento benedettino, successivamente passato ai cistercensi.
Le forme attuali risalgono al XIII secolo, epoca in cui papa Innocenzo IV consacrò il complesso monumentale: la facciata, terminata nel 1268, è divisa verticalmente in tre parti da lesene che inquadrano i portali e i rosoni; al centro corre una fascia orizzontale di archetti pensili.
Il portale centrale è preceduto da due statue di leoni ed è decorato negli stipiti e nella cornice della lunetta da elementi vegetali. In origine la facciata terminava con un timpano che fu abbattuto a seguito del terremoto del 1832.
L’interno è diviso da pilastri in tre navate: quelle laterali sono coperte da volte a botte, mentre la centrale ha un tetto composto da travature lignee e da archi ogivali e termina in un’abside circolare con presbiterio sopraelevato chiuso da una cupola.
Nel 1954 la chiesa fu sottoposta a un restauro che ha eliminato tutti gli altari barocchi, accentuando la semplicità della struttura in pietra. Rimangono le tombe del XIV secolo in stile gotico ubicate all’ingresso e ai lati del presbiterio, la tela con la Madonna con il Bambino nella Cappella del Sacramento e l’affresco raffigurante San Benedetto e i santi Cirillo e Metodio, del XIII secolo, più volte ridipinto.
Scendendo nella cripta è visibile l’antico sarcofago che conteneva le reliquie di san Vittorino e il trittico dipinto da Matteo da Gualdo: Vergine con il Bambino e i santi Vittorino e Pietro.
Hai bisogno di maggiori indicazioni sull’accessibilità del monumento? Abbiamo una sezione dedicata in cui trovare tutte le informazioni utili a persone con disabilità motoria per visitare Abbazia di San Pietro
Audioguida: compresa nell’audioguida acquistabile presso lo I.A.T. in piazza del Comune
Lingue audioguida: italiano, inglese, francese, tedesco, spagnolo
Visite guidate: no
Servizi igienici: no
Infopoint: no
Shop: no
Punti ristoro: no
Guardaroba: no
Accessibilità: accessibile
Orario estivo:
dalle 7:30 alle 19:00.
Orario invernale:
dalle 7:30 alle 18:00.
Biglietto: gratuito.
Piazza San Pietro, 1
La Chiesa di San Pietro si trova nel centro storico di Assisi, a pochi passi da Piazza Giovanni Paolo II.
A piedi: l’edificio è facilmente raggiungibile da ogni punto della città.
In bus: a soli 94 metri dalla fermata della linea C in Piazza Giovanni Paolo II; a 65 metri dalla fermata viale G. Marconi della linea A-B.
In macchina: solo i veicoli autorizzati possono accedere al centro storico di Assisi.