Il lato spirituale di Assisi è senza dubbio il più noto e conosciuto.
Celebre per essere il luogo di nascita di san Francesco e santa Chiara, la città è immersa in un’atmosfera mistica e suggestiva che si respira in ogni angolo e vicolo che l’attraversa.
Chiese, basiliche e abbazie, eremi e santuari: luoghi sacri, ma anche capolavori architettonici che ospitano splendide opere d’arte frutto dell’ingegno di artisti come Giotto e Cimabue.
La Basilica di San Francesco custodisce le spoglie del Santo e si trova nel centro storico di Assisi. Al suo interno è possibile ammirare le opere di artisti del calibro di Cimabue e Giotto.
La Basilica Papale di Santa Maria degli Angeli in Porziuncola accoglie al suo interno la piccola chiesa dove Francesco fondò l’Ordine dei frati minori.
La Basilica di Santa Chiara custodisce le spoglie della Santa ed è stata costruita sulle fondamenta della Chiesa di San Giorgio, un altro edificio legato alla sua vita.
L’antico edificio, dimora delle spoglie di san Rufino, risale al VIII secolo. Nel 1029 il vescovo gli conferì il titolo di cattedrale.
L’Abbazia di San Pietro è un edificio solenne a tre navate che si distingue per la sua elegante architettura romanica e per la presenza di alcune tombe in stile gotico.
La Chiesa Nuova è considerata la casa dei genitori di san Francesco, nonché raro esempio di architettura religiosa seicentesca ad Assisi.
La Chiesa di Santa Maria Maggiore è il luogo in cui san Francesco rinunciò ai beni terreni di fronte al padre e al vescovo.
Il Santuario San Damiano è il luogo in cui santa Chiara e san Francesco vissero alcuni dei momenti salienti della loro vita consacrata.
Il Santuario di Rivotorto è un imponente edificio che fu innalzato per inglobare al suo interno il Sacro tugurio di Francesco.
L’Eremo delle Carceri è circondato da una serie di cavità naturali utilizzate come rifugio dagli eremiti e dai francescani.
L’Abbazia di San Benedetto è un esempio di architettura romanica d’eccellenza ed è stata raffigurata anche da Giotto.
La Chiesa di Santo Stefano è un edificio di architettura romanica del 1166 ed è realizzato in pietra bianca del Monte Subasio.
La chiesa fu costruita nell’XI secolo, a ridosso della malandata cinta muraria medievale: da qui deriva l’appellativo di San Giacomo de Murorupto.
La Chiesa di Santa Maria delle Rose sorge sui resti di un antico tempio pagano, ha origini antiche testimoniate dai fregi alto medievali.