Il Palazzo del Capitano del Popolo è un suggestivo edificio posto nel lato settentrionale della piazza centrale di Assisi.
Si trova a fianco della Torre del Popolo, che è stata costruita insieme, e del Tempio di Minerva. Venne ultimato nel 1282 sotto il Capitano del Popolo Guidone de’ Rossi da Firenze, che per l’occasione vi pose una lastra commemorativa sulla cortina e fece murare il proprio stemma tra due scudi con la croce, simbolo del Comune. Nel 1442, a causa del sacco di Niccolò Piccino, fu quasi interamente distrutto e in seguito fu restaurato nel XVI secolo quando divenne sede delle scuole pubbliche.
Il palazzo è realizzato in pietra bianca calcarea del Monte Subasio, suddiviso in tre piani con quattro grandi portali ad arco pieno nei quali originariamente si trovavano delle botteghe e i magazzini del sale.
La facciata è decorata da vari stemmi di Podestà e con la targa del Terziere di Santa Maria.
Lo splendido edificio è stato oggetto di un restauro in stile neotrecentesco, avvenuto nel 1926, che ha comportato anche l’inserimento della merlatura guelfa in luogo del tetto a capanna precedente.
I dipinti al pian terreno sono realizzati da Adalberto Migliorati e si ispirano al lavoro di ricamo, punto Assisi, e all’arte dei vasai.
Sono ancora visibili dei frammenti dell’antica decorazione dei saloni e della cappella, esposti oggi nelle sale della Pinacoteca Comunale a Palazzo Vallemani.
Audioguida: compresa nell’audioguida acquistabile presso lo I.A.T. in Piazza del Comune
Lingue: italiano, inglese, francese, tedesco, spagnolo
Visite guidate: sì, su prenotazione
Lingue visite guidate: italiano, inglese
Servizi igienici: sì
Infopoint: sì
Shop: sì
Punti ristoro: no
Guardaroba: no
Accessibilità: accessibile
Il Palazzo del Capitano del Popolo è visitabile solo in occasione di eventi specifici.
Biglietto e orario: a seconda dell’evento.
Piazza del Comune 27
L’edificio si trova in pieno centro storico, nella Piazza del Comune.
A piedi: l’edificio è raggiungibile a piedi da ogni punto della città.
In bus: a 400 metri dalla fermata di Piazza Matteotti e linea A-B fermata Piazza del Comune.
In macchina: solo i veicoli autorizzati possono accedere al centro storico di Assisi. I parcheggi più vicini sono quelli di Piazza Matteotti e di Mojano.