I Palazzi comunali di Assisi sono costituiti da quattro corpi di fabbrica, uniti in epoche diverse, tra il XIII e il XV secolo. Uno di questi è il Palazzo dei Priori, situato nella piazza centrale della città, realizzato grazie all’acquisto di alcune case da parte del comune nel 1275.
L’edificio venne terminato nel 1295, quando nelle carte d’archivio comparve come “Palatium novum Comunis Assisii”. Il piano superiore ospitava l’ufficio dei cinque priori che assieme al podestà e al Capitano del popolo governavano la città. I piani terra erano affittati a numerose botteghe come drogherie, macellerie e barbieri il tutto in uso probabilmente fino al 1926. Il palazzo è stato oggetto di un restauro a partire dal 1860, quando gli spazi interni vengono ridefiniti e diviene sede dell’Amministrazione comunale.
Le sale interne sono riccamente decorate con straordinari dipinti che celebrano la grandezza di Assisi.
Al pittore Alessandro Venanzi spetterà la decorazione delle pareti del grande salone d’ingresso (Sala degli Stemmi), con suggestive vedute di ville e castelli di Assisi. Al centro della volta vi è raffigurato lo scudo araldico, simbolo della città.
La Sala del Consiglio viene decorata invece dall’architetto e pittore Carlo Gino Venanzi, autore sia del progetto degli arredi lignei che degli affreschi sul soffitto (1908-1909). La volta ritrae figure allegoriche della Scuola, della Beneficienza, del Lavoro e dell’Igiene, che lodano la Concordia in tempo di Giustizia e Libertà. Le lunette sono decorate da medaglioni con lo stemma di Assisi e ritratti di personaggi illustri, ciascuno identificato da un cartiglio. Nei pennacchi, infine, vi sono gli stemmi delle principali città dell’Umbria.
Audioguida: compresa nell’audioguida acquistabile presso lo I.A.T. in Piazza del Comune
Lingue audioguida: italiano, inglese, francese, tedesco, spagnolo
Visite guidate: no
Servizi igienici: no
Infopoint: no
Shop: no
Punti ristoro: no
Guardaroba: no
Accessibilità: non accessibile
Orario:
aperto per mostre temporanee ed eventi.
Biglietto: gratuito.
Piazza del Comune, 10
L’edificio si trova in pieno centro storico, nella Piazza del Comune.
A piedi: l’edificio è raggiungibile a piedi da ogni punto della città.
In bus: a 400 metri dalla fermata di Piazza Matteotti e linea A-B fermata Piazza del Comune.
In macchina: solo i veicoli autorizzati possono accedere al centro storico di Assisi. I parcheggi più vicini sono quelli di Piazza Matteotti e di Mojano.