La Loggia dei Maestri Comacini è facilmente identificabile nella facciata di un tipico “casalino” medievale; posta lungo via San Francesco, datata al secolo XIII, è segnalata inoltre da una lastra di marmo recante la denominazione.
La struttura deve il suo nome alla presenza di alcuni simboli dei famosi mastri muratori che compaiono sugli elementi architettonici della parete. Sull’architrave di una porta e sulle chiavi di volta delle finestre troviamo infatti scolpiti il compasso, strumento di lavoro indispensabile per il disegno e i rapporti geometrici, la squadra e il mazzuolo.
I Maestri Comacini, professionisti dell’edilizia già a partire dal VII secolo, sono generalmente riconosciuti come i custodi e continuatori dell’arte romana, nella sua evoluzione dal Medioevo all’Ottocento.
L’opinione più diffusa è che con questo nome si debbano identificare degli “specialisti” che usano delle “machinae” nel loro mestiere, come ci fa sapere addirittura Isidoro di Siviglia, un poliedrico autore vissuto a cavallo tra il VI e il VII secolo.
Queste maestranze furono impegnate ad Assisi principalmente nella progettazione e realizzazione della magnifica Basilica di San Francesco, ma prestarono le loro arti anche in altri cantieri della città, come la costruzione della torre poligonale della Rocca Maggiore nel corso del 1400.
Audioguida: no
Visite guidate: no
Servizi igienici: no
Infopoint: no
Shop: no
Punti ristoro: no
Guardaroba: no
Accessibilità: accessibile
Attualmente visitabile solo dall’esterno.
Biglietto: gratuito.
Via San Francesco, 14
La Loggia dei Maestri Comacini si trova lungo via San Francesco, in pieno centro storico.
A piedi: l’edificio è facilmente raggiungibile a piedi da ogni punto della città.
In bus: a 650 metri dalla fermata della linea C San Francesco, in Piazza Giovani Paolo II; a 190 metri dalla fermata della linea A-B, Porta S. Giacomo.
In macchina: solo i veicoli autorizzati possono accedere al centro storico di Assisi. Il parcheggio più vicino è quello a pagamento di Giovanni Paolo II.