È durante il Medioevo che Assisi diventa comune libero e conosce così il suo periodo di massimo splendore.
Si innalzano il Palazzo del Capitano del Popolo e del Monte Frumentario, oltre alle imponenti rocche, la Maggiore e la Minore, baluardi difensivi della città. In campo artistico spiccano i nomi di Giotto, Cimabue, Pisano e Lorenzetti.
Nel XIII secolo nascono, inoltre, i cittadini che più hanno influenzato la storia di Assisi: san Francesco e santa Chiara.
Baluardo difensivo di Assisi sotto il potere di Federico Barbarossa e poi della Chiesa. Oggi fa parte del circuito museale.
La Rocca Minore si trova ai piedi del Monte Subasio ed è parte dell’impianto difensivo medievale insieme alla cinta muraria e alla Rocca Maggiore.
Il Palazzo del Capitano del Popolo è un suggestivo edificio posto nel lato settentrionale della piazza centrale di Assisi. Si trova a fianco della Torre del Popolo, che è stata costruita insieme, e del Tempio di Minerva.
Il Palazzo dei Priori è parte del complesso comunale di Assisi. Le sale interne sono decorate da affreschi che celebrano la città e dagli stemmi araldici.
Il Palazzo Monte Frumentario ospita da sempre attività culturali e di intrattenimento, oggi è un’importante sede espositiva umbra.
La Loggia dei Maestri Comacini prende il nome dai professionisti dell’edilizia che vi hanno lavorato, riconosciuti come continuatori dell’arte romana.