Il Parco del Monte Subasio è la cornice naturale dei più suggestivi borghi dell’Umbria: Armenzano, Costa di Trex, Lanciano, Collepino e San Giovanni di Collepino, luoghi pittoreschi caratterizzati da straordinari paesaggi.
Armenzano
È situato alla sommità di un colle all’inizio della Valle del Fosso Marchetto. Tipico esempio di insediamento di origine feudale, sviluppatosi in età comunale, presenta una struttura compatta e una pianta pressoché circolare, delimitata da una strada anulare.
Ben conservata è la cerchia muraria; dall’arco di ingresso a tutto tondo una stretta via pedonale sale con percorso a spirale verso il cassero dominante l’intero complesso.
Costa di Trex
Si trova in posizione panoramica a 573 metri sopra il livello del mare e si affaccia sul corso del Fiume Tescio e del Fosso Marchetto. Il nome deriva da una contrazione di “Costa delle Tre Chiese”: in particolare ci si riferisce alla Chiesa di Santo Stefano (sul muro esterno c’è un’urna di epoca romana), la Chiesa di San Bartolomeo e la Chiesa di San Lorenzo, che è di proprietà privata.
Lanciano
Lanciano è una frazione del Comune di Nocera Umbra. Il termine Lanciano deriva dal latino Lantius, che indica il nome dell’antico proprietario di queste terre.
Il centro abitato costituisce lo sviluppo di un antico nucleo fortificato, che in origine aveva soprattutto funzione di avvistamento. La struttura urbana del centro abitato degrada sulle pendici del poggio dominato dalla torre medievale e si sviluppa ai due lati dell’antica strada di collegamento.
Nel punto più alto della frazione, a quota 676 metri sopra il livello del mare, sorge la piccola chiesa di Lanciano.
Collepino
Poco distante da Spello, percorrendo una strada immersa negli olivi, coltura tipica della zona, si trova il paese di Collepino. Il castello è di origine altomedievale e nel XIV secolo, a protezione dei suoi abitanti, viene cinto dalle mura di cui ancora oggi si conservano ampi tratti, come dimostra la torre che si erge al centro.
Lo si incontra per primo, salendo da Spello e percorrendo la strada a mezza costa che si dirige ad Assisi lungo il versante nord-est del Monte Subasio. La sua è una storia legata alla pastorizia e al Monastero di San Silvestro che nei secoli è stato particolarmente importante.
San Giovanni di Collepino
Proseguendo lungo la strada provinciale si incontra il secondo castello medievale del Comune di Spello. Dopo il sisma del 1997 è stato completamente ristrutturato e la Chiesa di San Giovanni è stata riaperta al culto.
Il castello, nel tempo, ha subito diverse devastazioni a causa delle contese tra Spello e Assisi per il possesso di Rocca Paida. Per tale ragione, ha perso quasi completamente la sua cinta muraria, ma è famoso perché, come riportano le cronache dell’epoca, san Francesco vi operò due miracoli.