Il territorio del Monte Subasio è una delle zone umbre dove la sentieristica è più sviluppata e meglio mantenuta, per questo è uno dei luoghi migliori dove praticare trekking e mountain bike.
Trekking
Sono sempre di più le persone che, spinte dal richiamo della natura, decidono di dedicarsi a una pratica tanto salutare quanto relativamente accessibile e capace di dare grandi soddisfazioni: il trekking. Chi pratica escursionismo e trekking può avvalersi della fitta rete di sentieri e dei numerosi rifugi, bivacchi e aree attrezzate.
Il territorio del Monte Subasio è una delle zone umbre dove la sentieristica è più sviluppata e meglio mantenuta. Gli itinerari che attraversano il Parco del Monte Subasio hanno diversa lunghezza e difficoltà, offrono paesaggi mozzafiato e sono l’occasione perfetta per conoscere a fondo la geomorfologia del Monte e la sua natura carsica.
Per ulteriori informazioni:
Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche umbria@aigae.org.
Mountain Bike
La bicicletta è il mezzo ideale per esplorare nuove destinazioni in modo unico e immergersi nella natura, scoprire luoghi meno conosciuti e vivere la cultura locale in modo autentico.
Praticare il cicloturismo è un modo favoloso per scoprire il Monte Subasio, per godere di paesaggi che non avresti potuto ammirare con altri mezzi. All’interno del Parco è possibile scoprire e percorrere numerose ciclovie e proposte di itinerari per ogni tipologia di bici, ideali sia per principianti che per esperti.
Al binario 1 della stazione ferroviaria di Assisi – Santa Maria degli Angeli, è stato attivato un servizio per visitatori e turisti che consente di noleggiare bici elettriche e di usufruire anche di una ciclo-officina.
L’associazione di promozione sociale “VI.VA. Insieme partecipazione e solidarietà” offre la possibilità di noleggiare e-bike di ultima generazione, per visitare in modo green e sostenibile il territorio e scalare con facilità il Monte Subasio.
La ciclo-officina è aperta a chiunque voglia mantenere in efficienza la propria bici e fare piccole manutenzioni in autonomia. In più è attivo anche il servizio di docce e spogliatoi, per pedalare senza pensieri.
Per ulteriori informazioni: https://www.assisibo.it/.