Il Monte Subasio offre diversi percorsi per gli amanti del torrentismo, uno tra i più famosi è quello che risale il Fosso Marchetto alla scoperta delle spettacolari gole scavate dall’omonimo torrente.
Il Monte Subasio è il paradiso degli amanti del torrentismo, con possibilità di escursione per esperti o semplici appassionati. Uno dei percorsi più caratteristici è, senza dubbio, quello che risale il Fosso Marchetto, alla scoperta delle spettacolari gole scavate dall’omonimo torrente.
A due passi da Assisi, infatti, nel Parco del Monte Subasio, c’è una gola stupenda per praticare torrentismo, quella del Fosso Marchetto. La gola è nascosta fra le colline ed è incisa da un torrente che crea un paesaggio naturale di indiscussa bellezza e di assoluto divertimento grazie al susseguirsi di vasche, marmitte e rapide. Ci sarà da divertirsi fra bagni, scivolate e tuffi in un ambiente isolato di raro fascino.
Con l’opportuna attrezzatura (costume da bagno, asciugamani, ricambio completo e muta da sub) è possibile scendere all’interno della gola. Qui lo scenario cambia radicalmente: la forra, anche se priva di salti, richiede l’attraversamento di profonde vasche. La luce solare filtra appena, rendendo l’ambiente irreale e creando un’esperienza entusiasmante.
Per maggiori informazioni: Marco Sirignani, telefono +39 075 7750429.