Sia i veri sportivi che i principianti possono conoscere il Parco attraverso un’esperienza sportiva su misura. La rete di associazioni del territorio infatti è pronta a consigliare le attività più adatte, che rispecchiano al meglio il modo di vivere il territorio di ciascun visitatore: a contatto con gli animali o da prospettive inedite.
Trekking e Mountain Bike
Il territorio del Monte Subasio è una delle zone umbre dove la sentieristica è più sviluppata e meglio mantenuta, per questo è perfetto per praticare trekking e mountain bike.
Torrentismo
Il Monte Subasio offre diversi percorsi per gli amanti del torrentismo. Uno tra i più famosi è quello che risale il Fosso Marchetto alla scoperta delle spettacolari gole scavate dall’omonimo torrente.
Parapendio
La sensazione impagabile di ammirare Assisi dall’alto, dove lo sguardo si perde verso la vallata. Il Monte Subasio invita gli appassionati e i principianti a provare l’esperienza del parapendio o del volo libero.
A cavallo
Le escursioni a cavallo permettono di creare un rapporto con l’animale che regala un’altra prospettiva del territorio. È un viaggio che riconcilia l’uomo con i ritmi della natura.