UNTO è la manifestazione dedicata all’olio extravergine di oliva che promuove il patrimonio enogastronomico, artistico e culturale della città di Assisi e del territorio umbro attraverso visite guidate, degustazioni e attività all’aperto.
UNTO (Unesco, Natura, Territorio, Olio) è la manifestazione dedicata all’olio extravergine di oliva appena franto che, dal 2012, si svolge ad Assisi e nel suo territorio circostante.
L’evento è entrato a far parte della kermesse di portata nazionale Frantoi Aperti, che ogni anno attira in Umbria migliaia di appassionati e curiosi da tutto il mondo.
A partire dalla fine di ottobre e per tutto il mese di novembre, Assisi apre le porte a cittadini e turisti con una serie di iniziative dedicate al cosiddetto oro verde e volte a promuovere il patrimonio enogastronomico, artistico e culturale della città.
Visite guidate ai siti UNESCO, tra i quali le grandi Basiliche e la Rocca Maggiore, e agli spazi museali arricchiscono il cartellone delle offerte culturali ed enogastronomiche.
Per gli amanti della natura sono previste escursioni alla conoscenza del territorio circostante, come il Parco del Monte Subasio, e trekking alla scoperta dei castelli medievali.
Sono molte anche le iniziative rivolte ai più piccoli, con laboratori didattici e attività all’aperto.
Immancabili, ovviamente, le degustazioni d’olio con esperti del settore e le visite guidate ai frantoi, in cui vivere l’emozione della spremitura dal vivo e l’assaggio dell’olio nuovo in bruschetta.
Inoltre, in una mostra mercato vengono proposte le eccellenze dei produttori d’olio di Assisi e dell’Umbria oltre ai prodotti delle nostre campagne, frutto della sapiente mano delle aziende agricole che, con maestria e passione, portano avanti mestieri antichi, ma proiettati verso il futuro e l’innovazione.