La San Francesco Marathon è un evento sportivo internazionale che unisce sport e spiritualità attraverso la solidarietà. Oltre alla maratona, infatti, si svolgono iniziative culturali e di aggregazione sociale.
La San Francesco Marathon è un evento sportivo internazionale nato nel 2023 che unisce sport e spiritualità sotto l’unico denominatore della solidarietà.
Si svolge nel mese di novembre e propone una maratona di 42 chilometri e 195 metri, che tocca tre luoghi legati al Poverello: Assisi, Spello e Cannara, con partenza nei pressi della Basilica di San Francesco e arrivo davanti alla Basilica di Santa Maria degli Angeli.
Lo slogan è “I Bless You Life”, ti benedico vita.
Parte del ricavato dalla vendita dei pettorali viene devoluto in beneficenza ad alcune charity che operano sul territorio e alla Fondazione Dispensario pediatrico Santa Marta della Città del Vaticano.
La San Francesco Marathon, infatti, ha un rapporto speciale con il Vaticano grazie alla collaborazione con l’Athletica Vaticana, la prima associazione sportiva costituita e con sede nello Stato della Città del Vaticano.
La prima edizione, che ha coinvolto oltre 2.000 atleti da varie parti del mondo, è stata benedetta da Papa Francesco.
Oltre alla maratona sono previsti appuntamenti sportivi collaterali: una corsa di 10 chilometri e una passeggiata per le vie di Assisi. Nei giorni precedenti la manifestazione si svolgono iniziative culturali, ricreative e di aggregazione sociale collegate a sport e benessere.