La Marcia delle Otto Porte, suggestiva gara podistica che si tiene in notturno per le vie del centro storico di Assisi, permette di vivere un’esperienza sportiva unica, immersi nella magica atmosfera della città serafica.
La Marcia delle Otto Porte è una suggestiva gara podistica che si tiene per le vie del centro storico di Assisi a partire dal 2012, quando l’allora presidente dell’Assisi Runners Francesco Lazzarini decise di ripristinare una vecchia competizione sportiva che si teneva in città negli anni Settanta.
La grande cornice di questo evento è, dunque, la città serafica con le sue vie, i suoi monumenti, le piazze, le chiese e i suoi splendidi edifici storici; ma, soprattutto, l’idea dell’evento è quella di toccare le otto porte che cingono le mura storiche della città: Porta Nuova, Porta Cappuccini, Porta Perlici, Porta San Giacomo, Porta San Francesco, Porta San Pietro, Porta Sementone e Porta Moiano.
Il podista, dunque, ha il privilegio di percorrere tutti i varchi storici della città durante un percorso lungo 7 chilometri, che parte e finisce nella piazza centrale di Assisi dove, in alcune sale comunali, vengono gestite tutte le attività inerenti all’evento (iscrizioni, premiazioni, ecc.).
Il fatto che la gara si tenga in notturna dona ancora più fascino all’evento, regalando ai partecipanti da tutta Italia la possibilità di vivere un’esperienza unica in un contesto magico.
La Marcia delle Otto Porte, che nel corso degli anni ha coinvolto un grande numero di partecipanti, nonché nomi noti dell’atletica italiana, è oggi una competizione agonistica di alto livello e uno degli eventi sportivi più seguiti in città.