La marcia della Pace, grazie al suo forte valore simbolico, è uno degli eventi più importanti e partecipati del territorio umbro e coinvolge famiglie e delegazioni da ogni parte d’Italia.
La Marcia per la pace Perugia-Assisi è una manifestazione del movimento pacifista italiano, un corteo che si snoda per un percorso di circa 24 chilometri da Perugia ad Assisi e che si tiene tra fine settembre e inizi di ottobre con una cadenza biennale.
La prima Marcia della Fratellanza e della Pace tra i popoli fu ideata e organizzata il 24 settembre 1961 da Aldo Capitini, filosofo, politico, antifascista, poeta ed educatore perugino. Definito “il Ghandi italiano” per l’impegno profuso verso i valori della pace, è stato il primo ad aver teorizzato il pensiero non violento di cui il filosofo indiano era portavoce.
La prima Marcia Perugia-Assisi radunò più di 20.000 persone, tra cui personaggi illustri come Calvino e Guttuso, al motto di “Per la pace e la fratellanza tra i popoli”.
In questa occasione comparve per la prima volta la bandiera della Pace, simbolo di opposizione a tutte le guerre e di fratellanza e solidarietà tra i popoli.
L’eredità di questa prima manifestazione è rimasta nel tempo, così da rendere questo evento uno dei più importanti e partecipati del territorio umbro, coinvolgendo famiglie e delegazioni da ogni parte d’Italia.
La conclusione del corteo si svolge tradizionalmente sul grande piazzale antistante la Rocca Maggiore di Assisi, dove le autorità e le figure più influenti tengono un discorso pubblico.