Il Palio del Cupolone è una rievocazione storica nata nel 2016 durante la quale i tre rioni di Assisi si sfidano attraverso rappresentazioni culturali come sfilate storiche, spettacoli e giochi popolari.
Il Palio del Cupolone è una manifestazione di carattere storico e rievocativo nata nel 2016, dalla volontà dei Priori Serventi di scoprire le origini che hanno caratterizzato la nascita di Santa Maria degli Angeli, la frazione più grande di Assisi.
Il periodo storico a cui la festa si ispira è l’Ottocento, con particolare riferimento agli anni centrali. A quel tempo, infatti, vi furono alcuni avvenimenti che segnarono la nascita ufficiale del paese: l’origine della parrocchia nel 1850, l’inaugurazione della stazione ferroviaria di Assisi, in concomitanza all’attivazione della tratta Foligno-Collestrada nel 1866 e la grazia ricevuta da Sant’Antonio Abate per scongiurare la moria dei cavalli tra il 1850 e il 1860. Santa Maria degli Angeli, infatti, era allora una stazione di cambio dei cavalli per servizio di posta e trasporto dei passeggeri.
Dopo le prime edizioni, si decise di allargare la festa all’intero XIX secolo, così da poter attingere al più vasto numero di fonti disponibili ed effettuare una ricostruzione storica verosimile del territorio mettendo in scena tradizioni, costumi, giochi e antichi mestieri del tempo.
La festa consiste in una sfida tra i tre rioni in cui si divide la frazione: Rione Fornaci, Rione Ponte Rosso e Rione del Campo. Questi mettono in scena, di fronte a una giuria competente, rappresentazioni teatrali, sfilate storiche e giochi popolari con lo scopo di conquistare il Palio.
A partire dall’edizione del 2023, il Palio del Cupolone, il cui nome fa riferimento alla grande cupola della Basilica di Santa Maria degli Angeli, allarga ancora di più i suoi orizzonti mettendo in scena il grande Ottocento internazionale attraverso spettacoli e ricostruzioni.
Il palcoscenico diventa teatro dei grandi cambiamenti, delle scoperte, delle invenzioni e delle rivoluzioni che hanno contraddistinto il XIX secolo.
La festa, che si tiene a giugno di ogni anno, è molto sentita dai cittadini di Santa Maria degli Angeli e coinvolge sempre più appassionati e curiosi, animando, in quei giorni, le vie della più importante frazione assisana.