Ideato dall’Accademia di musica antica Resonars, DeMusicAssisi è un festival che diffonde la cultura musicale del Medioevo e del Rinascimento attraverso concerti, conferenze, laboratori e tour.
DeMusicAssisi è il primo festival di musica e cultura medievale in Umbria.
Con all’attivo una prima edizione tenutasi ad agosto 2023, l’evento propone approfondimenti storico-culturali dell’epoca medievale e rinascimentale attraverso un rigoroso percorso di tipo musicale.
La manifestazione nasce da un’idea – raccolta e sostenuta dal Comune di Assisi – dell’Accademia di musica antica Resonars, realtà culturale consolidata ad Assisi e punto di riferimento per molti musicisti intenzionati a specializzarsi nello studio di strumenti antichi.
Resonars si propone di approfondire le varie discipline artistiche legate al Medioevo spaziando fra musica, teatro e ricerca storica.
Il festival offre un ricco calendario di eventi, che si snodano nell’arco di cinque giornate a metà agosto e che si articolano in vari generi: concerti, conferenze, laboratori e tour alla scoperta dell’iconografia musicale della città.
La prima edizione ha visto come protagonisti gruppi di grande prestigio internazionale come l’Ensemble Dramsam e l’Ensemble Micrologus, che ha scritto la storia dell’interpretazione della musica antica.
Grandi protagonisti anche i musicisti di Anonima Frottolisti, reduci dal successo del film Chiara di Susanna Nicchiarelli, presentato al Festival del cinema di Venezia nel 2022, di cui il gruppo assisano ha curato la colonna sonora.
DeMusicAssisi vuole diffondere la cultura musicale del Medioevo e lo fa partendo da una realtà, quella di Assisi, in cui lo spirito di questa epoca domina incontrastato tra le vie, le piazze e i palazzi della città.