Assisi è animata tutto l’anno da diverse manifestazioni e festival, perfetti per entrare nel vivo della variegata offerta culturale della città.
Esplora le ricchezze della tradizione enogastronomica del territorio attraverso degustazioni e kermesse, lasciati trasportare dalle note dei festival musicali oppure fai un salto indietro nel tempo durante le rievocazioni storiche.
Non perdere l’occasione di immergerti nell’incantevole atmosfera che solo Assisi sa offrire.
UNTO è la manifestazione dedicata all’olio extravergine di oliva che promuove il patrimonio enogastronomico, artistico e culturale della città di Assisi e del territorio umbro attraverso visite guidate, degustazioni e attività all’aperto.
Ideato dall’Accademia di musica antica Resonars, DeMusicAssisi è un festival che diffonde la cultura musicale del Medioevo e del Rinascimento attraverso concerti, conferenze, laboratori e tour.
Fratello Cibo è una manifestazione che coniuga i temi della religione e del cibo raccontando storie e sentimenti del mondo attraverso un dialogo interculturale di degustazioni.
La San Francesco Marathon è un evento sportivo internazionale che unisce sport e spiritualità attraverso la solidarietà. Oltre alla maratona, infatti, si svolgono iniziative culturali e di aggregazione sociale.
La marcia della Pace, grazie al suo forte valore simbolico, è uno degli eventi più importanti e partecipati del territorio umbro e coinvolge famiglie e delegazioni da ogni parte d’Italia.
La Marcia delle Otto Porte, suggestiva gara podistica che si tiene in notturno per le vie del centro storico di Assisi, permette di vivere un’esperienza sportiva unica, immersi nella magica atmosfera della città serafica.
Il Palio del Cupolone è una rievocazione storica nata nel 2016 durante la quale i tre rioni di Assisi si sfidano attraverso rappresentazioni culturali come sfilate storiche, spettacoli e giochi popolari.
Il Calendimaggio è la manifestazione laica più importante di Assisi: ancora oggi, nell’arco di quattro giorni, si festeggia tra musica, sfilate, sfide tra fazioni e cortei in costume.
Il Palio di San Rufino è una suggestiva rievocazione storica che affonda le sue radici in epoca medievale e consiste in una sfida di tiro con la balestra tra terzieri.
La cavalcata di Satriano, rievocazione storica che ricorda l’impresa dell’ultimo viaggio di san Francesco, si snoda lungo uno splendido itinerario tra i più bei borghi del Monte Subasio.