Durante il Corpus Domini, Assisi si colora con le celebri infiorate: suggestive composizioni floreali che ricreano immagini a tema religioso. Tutti i cittadini partecipano alla festa decorando le strade con petali e fiori.
Per la solennità del Corpus Domini, ad Assisi si svolgono le “Infiorate”, una tradizione che vede gli abitanti della città preparare, sulle strade lungo il percorso della processione, un tappeto naturale costituito da petali di fiori che vanno a comporre immagini, più o meno complesse, aventi come tema di base quello eucaristico, religioso e decorativo.
Durante questa settimana, per le vie infiorate di Assisi, si svolgono numerose processioni. In particolare, durante la cosiddetta Processione delle pianete belle, i religiosi che partecipano indossano preziosi paramenti, normalmente custoditi nel Tesoro della Basilica di San Francesco.
Le tradizionali “Infiorate” si allestiscono nelle vie del caratteristico quartiere di Porta Perlici.
Anche di fronte alla Basilica di Santa Maria degli Angeli e sulle strade dove ha luogo una grandiosa processione si predispongono i particolari tappeti floreali.
La composizione delle infiorate deve sottostare a rigide regole: devono essere realizzate esclusivamente con fiori freschi, fiori secchi, essiccati e anche macinati, erbe e specie arbustive che non siano legno; i materiali floreali e vegetali non possono essere colorati artificialmente; l’uso dei materiali floreali e vegetali freschi deve essere prevalente rispetto all’uso di quelli essiccati; è ammesso l’uso di acqua per mantenere umida l’opera floreale e impedire il rapido essiccamento dei materiali; è vietato l’uso di segatura, farine, caffè in polvere, piante e fiori protetti.
Il Comune di Assisi bandisce ogni anno un concorso che premia le opere più elaborate e suggestive.