Cammini, vie e percorsi che oltre ad Assisi attraversano altre città e altre regioni: esperienze di pellegrinaggio o di riflessione personale che uniscono storia, spiritualità e natura.
Un itinerario che collega alcuni dei luoghi più significativi della vita e della predicazione di san Francesco: un percorso per rivivere l’esperienza francescana, esplorando le terre attraversate dal Poverello.
Il Cammino Francescano della Marca attraversa due regioni, quattro province e 17 comuni: un’opportunità unica di ripercorrere una delle vie che San Francesco utilizzò ottocento anni fa per le sue predicazioni nelle Marche meridionali.
Il Progetto “I Cammini Lauretani” nasce dal desiderio di riprendere e valorizzare, con il recupero dei percorsi, l’antica pratica dei pellegrinaggi verso la Santa Casa di Maria di Loreto.
Il Cammino di Assisi è composto da una serie di brevi pellegrinaggi tradizionali già esistenti a livello locale: un’occasione per riscoprire l’essenza della dottrina di Francesco e un’esperienza arricchente per coloro che scelgono di percorrerlo.
Un percorso attraverso la Valle Spoletana immerso nelle piantagioni di olivi, nato per valorizzare il ruolo che ha avuto questa coltivazione nel determinare il patrimonio storico, artistico e ambientale del territorio.