Il gemellaggio tra Assisi e Santiago di Compostela (Spagna) è stato siglato l’8 maggio 2008, nel segno della spiritualità e del pellegrinaggio che accomunano le due città. Secondo la tradizione, San Francesco visitò Santiago sulle orme dell’apostolo Giacomo. La Via di Francesco e il Cammino di Santiago sono strettamente collegati.
L’accordo è dunque nato per rafforzare l’amicizia tra le due realtà, con la seguente motivazione: “Santiago de Compostela (Spagna) e Assisi (Italia) sono luoghi simbolici, culturali e spirituali, di riferimento per l’intera umanità. Intimamente legate alle figure dell’Apostolo Giacomo e di San Francesco, hanno storie similari che ne configurano il senso nel passato e nell’attualità. Lo stesso san Francesco fu pellegrino a Compostela, dando in tal modo inizio ad un legame che si vorrà riproporre attraverso l’unione del Cammino di Santiago e il Cammino di San Francesco. Fra gli obiettivi, infatti, è ritenuta significativa, con relativi valori e simbolismi, la costituzione del Cammino di Francesco che unirà nei due sensi le due città.
Immagini e simbolo delle rispettive comunità territoriali, sono anche centro di importanti attività culturali, economiche e turistiche di rilievo nazionale e internazionale. In tale prospettiva le due città s’impegnano ad attivare programmi di reciproca valorizzazione e sviluppare ogni azione volta a portare benefici alle popolazioni. Le due città si impegnano, nei rispettivi luoghi, a fornire adeguata comunicazione di tale gemellaggio al fine di promuovere i valori collegati e la conoscenza alle future generazioni”.