Il legame tra Assisi e San Francisco (USA) risale alla fine del Settecento, con la presenza nella città americana di frati francescani impegnati in missioni ispirate a San Francesco.
Le motivazioni del Gemellaggio
La proposta di gemellaggio arriva dagli Stati Uniti nel 1969 per rafforzare il legame storico e spirituale tra le due realtà. Dopo una serie di scambi e relazioni all’insegna dell’amicizia, l’11 novembre 1998 il gemellaggio viene approvato ufficialmente con l’obiettivo di “rafforzare i legami storici e spirituali che in nome di San Francesco intercorrono tra le due città: legami di amicizia e di comprensione fra i popoli del mondo, che hanno fatto parte del programma politico dell’ex Presidente degli USA Eisenhower”.