Il gemellaggio tra Assisi e Betlemme (Palestina) è stato siglato il 14 dicembre 1989, nel segno della pace, della fratellanza e del legame spirituale tra la città natale di Gesù e la terra di San Francesco. I rapporti tra le due realtà si rinnovano nel tempo attraverso scambi e iniziative comuni.
Motivazione ufficiale
“Il Consiglio Comunale di Assisi, interpretando i sentimenti, la storia e la tradizione civile e religiosa della città, esercitando un attivo ruolo di pace da tutti riconosciutoci, valutando con grande preoccupazione la situazione di ingiustizia e di violenza nei territori della Cisgiordania e della Striscia di Gaza, propone al Comune di Betlemme un gemellaggio che testimoni l’impegno di Assisi a favore della pace, della costituzione di uno stato palestinese indipendente, della coesistenza tra esso e lo stato di Israele ed approfondisca il dialogo tra le grandi religioni monoteiste (Ebraismo, Cristianesimo, Islam) nella logica della tolleranza e della cooperazione pacifica”