Assisi, terra di feste e tradizioni millenarie, ospita moltissimi eventi capaci di raccontare le tante anime della città.
Dal 2000 Assisi, la Basilica di San Francesco e altri siti Francescani, fanno parte del patrimonio UNESCO. La città è considerata un esempio di continuità urbana e culturale, oltre a essere custode di tesori unici.
Edificato per finalità pubblica, il palazzetto ancora oggi ospita servizi di informazione ed è sede per associazioni e attività di accoglienza, mostre ed esposizioni.
Baluardo difensivo di Assisi sotto il potere di Federico Barbarossa e poi della Chiesa. Oggi fa parte del circuito museale.
La Rocca Minore si trova ai piedi del Monte Subasio ed è parte dell’impianto difensivo medievale insieme alla cinta muraria e alla Rocca Maggiore.
Il Palazzo del Capitano del Popolo e l’annessa torre civica vennero costruiti per l’omonima magistratura e conservano preziose opere.
Il tempio di Minerva fu costruito nella seconda metà del I secolo a.C., venne trasformato in chiesa cristiana e oggi è simbolo dei valori UNESCO.
La Basilica di San Francesco custodisce le spoglie del Santo e si trova nel centro storico di Assisi. Al suo interno è possibile ammirare le opere di artisti del calibro di Cimabue e Giotto.
Un luogo in grado di racchiudere panorami naturali incontaminati, animali in libertà nel proprio habitat e borghi che sembrano fermi nel tempo.
Attraverso una serie di azioni finalizzate ad abbattere non solo le barriere fisiche ma anche quelle culturali e sociali, la Città di Assisi è impegnata da tempo a favorire l’inclusione delle persone con disabilità.
In questa sezione, è possibile trovare informazioni utili a persone con disabilità motoria per accedere, nella maniera più agevole possibile, innanzitutto ai monumenti UNESCO di Assisi.
Celebre per essere il luogo di nascita di san Francesco e santa Chiara, Assisi è immersa in un’atmosfera mistica e suggestiva che si respira in ogni angolo e vicolo che l’attraversa.
Chiese, basiliche e abbazie, eremi e santuari: luoghi sacri, ma anche capolavori architettonici.
Il Palazzo dei Priori è parte del complesso comunale di Assisi. Le sale interne sono decorate da affreschi che celebrano la città e dagli stemmi araldici.
Il Palazzo Monte Frumentario ospita da sempre attività culturali e di intrattenimento, oggi è un’importante sede espositiva umbra.
La Loggia dei Maestri Comacini prende il nome dai professionisti dell’edilizia che vi hanno lavorato, riconosciuti come continuatori dell’arte romana.
Presso Palazzo Bonacquisti è possibile visitare la mostra permanente “Il volto di San Francesco”, in continuo ampliamento con nuove opere iconografiche.
Presso Palazzo Bernabei è possibile ammirare una serie di affreschi, sculture e opere d’arte. Inoltre, all’edificio seicentesco è annesso il museo MUMA.
Palazzo Vallemani, ideato intorno al XVII secolo dall’architetto Giorgetti, è sede della pinacoteca e della biblioteca comunale di Assisi.